TRE ALLEGRI RAGAZZI GENTILI !



Siamo usciti di casa, alla volta di Firenze,
con soltanto tre certezze:
Ponte Vecchio,
il Disney Store.
e Grom.
Quindi, una volta fatte le foto di rito su Ponte Vecchio,
e girato in lungo e in largo ogni singolo centimetro del Disney Store,
nella nostra tabella di marcia rimaneva solo il gelato di Grom
(Via del Campanile, angolo Via delle Oche, Firenze).
Solo io e la principessa vogliamo il gelato. Entriamo.
Faccio lo scontrino. 2 coni piccoli.
Pago e scorriamo lungo il bancone per scegliere i gusti.
"Come lo faccio il primo?"
"Solo cioccolato, pochissimo..."
(perché lui non sa che un cono strabordante,
di quelli che farebbero gola a molti bambini,
rischierebbe solo di causarci una crisi di pianto)
E mentre il tipo sistema un po' di gelato sul cono,
io subito lo fermo dicendo:
"Perfetto guarda, perfetto così!"
Lui cambia espressione, sembra dispiaciuto...
"No, dai, ne ho messo pochissimo, questo è un cono baby,
io ti ho fatto pagare un cono piccolo... ne posso mettere un altro po'?"
"No per favore, non lo mangerebbe, sarebbe un peccato..."
"Ma mi dispiace, è piccolissimo... ti ho fatto pagare troppo..."
Sembra davvero dispiaciuto, ma io lo rassicuro:
"Guarda, non preoccuparti, lascia stare,
va benissimo così, davvero!"
Lui non riesce a farsene una ragione e, 
nonostante la gelateria piena di gente, si consulta con i colleghi,
raccontando l'accaduto.
Ed ecco che uno dei colleghi, 
in borghese, fuori dal bancone,
sembra trovare la soluzione,
e anche il terzo collega concorda con quanto suggerito.
Mi annullano lo scontrino, 
me ne consegnano uno nuovo,
scusandosi,
e mi rendono 1,40 €
(la differenza tra un cono baby e un cono piccolo).
Da oggi in casa nostra abbiamo una certezza in più:
da Grom
non solo hanno il gelato più buono del mondo,
ma hanno anche i dipendenti più gentili del mondo!

Commenti