RISOTTO CON GLI SPINACI

Mi pare di ricordare che da piccola
a me gli spinaci non piacessero.
Del resto, se per farle mangiare ai bambini
si deve ricorrere agli aneddoti su Braccio di Ferro
e sulla sua proverbiale forza,
probabilmente non è cosa di tutti i bambini
mangiare di gusto gli spinaci.
E io dovevo essere senza dubbio uno di quelli.
I miei, ovviamente, non li mangiano neanche sotto tortura.
Per una strana legge del contrappasso
a me gli spinaci, crescendo, piacciono sempre più.
E oggi quindi, risotto con gli spinaci!


per 4 persone
320 gr. di Riso
150 gr. di Spinaci cotti
Brodo vegetale
mezza Cipolla
Parmigiano grattugiato
Sale, Pepe, Olio
1+1 noce di Burro

Tritare molto finemente la cipolla e farla rosolare 
con due cucchiai di olio e la noce di burro.
Aggiungere gli spinaci sminuzzati finemente,
farli insaporire con la cipolla
e aggiungere ancora una noce di burro
Far tostare il riso insieme agli spinaci
per qualche minuto.
Aggiustare di sale e di pepe,
e portare a cottura aggiungendo il brodo,
di tanto in tanto, quando necessario.
Quando il risotto sarà cotto
(lasciarlo leggermente all'onda)
spolverare abbondantemente con parmigiano grattugiato
quindi coprire, spegnere il fuoco, 
e aspettare qualche minuto prima di servire.

- Gli spinaci vanno tritati finemente al coltello,
non frullati, altrimenti diventerà una crema.

- Io non l'ho fatto perché non le avevo,
ma mi frulla in testa l'idea che con della
granella di nocciole tostata sarebbe stato il top,

Commenti